mercoledì 10 agosto 2016

Disegnare un vasetto per il sugo. Un gioco da ragazzi?

Disegnare un "vasettino" di plastica per la grossa distribuzione, dove metterci del sugo piuttosto che del gelato, appare come un lavoro di poco conto per un designer, se paragonato alla complessità di altri progetti come, ad esempio, un elettrodomestico, un casalingo, o un dispositivo elettronico
E' quello che probabilmente ho pensato anch'io quando 16 anni fa Massimiliano Bianco, responsabile R&D di SAF BIANCO SRL di Schio, mi ha chiesto di progettare il mio primo contenitore...
WOW, ho pensato... che ci vuole?! Mi posso sbizzarrire con forme avveniristiche, streamline, vintage, iconiche, dadaiste, decorate, bicolore, antropomorfe, ma in ogni caso diverse, totalmente diverse, da tutte quelle che abitualmente riempiono gli scaffali dei supermercati.
Sono tutte uguali, o meglio tutte tonde oppure ovali. Tonde schiacciate o tonde allungate, ovali larghi oppure ovali stretti, bianche o trasparenti.
Quando poi ho ricevuto le specifiche da rispettare...ho capito che le cose non stavano esattamente così!

Per disegnare un vasetto o una vaschetta per la grossa distribuzione devi, SOLO, rispettare i seguenti parametri:

1. Mantenere le dimensioni del vecchio contenitore. 
Il cliente finale raramente può permettersi di modificare le costosissime attrezzature esistenti con cui movimenta e confeziona il prodotto all'interno dello stabilimento.  
Si tratta di impianti che devono garantire una produttività elevata e sono quindi altamente automatizzati, con l'impiego di robot e di linee costruite su misura per gestire contenitori con una precisa forma e dimensione. Attrezzature del valore di milioni di euro!

2. Impilabilità. 
Un contenitore non impilabile occupa troppo spazio.
Una volta prodotto deve essere stoccato in magazzino, imballato e quindi spedito al cliente finale. 
I costi di trasporto incidono molto e si calcolano non solo in base al peso, ma soprattutto al volume. Quindi, più un articolo è impilabile, minore è lo spazio occupato e minore sarà il suo costo di trasporto.
Anche la gestione del prodotto all'interno dello stabilimento, sia nella fase di produzione che in quella di confezionamento, richiede contenitori e coperchi impilabili.

Esempio di vaschette impilabili

3. Sovrapponibilità.
Sugli scaffali dei supermercati o dentro i banchi frigo, vaschette e barattoli vengono sovrapposti per ovvie ragioni di spazio.  
Il contenitore, e l'eventuale coperchio, devono essere progettati per rispondere anche a questa, apparentemente banale, funzione. 


Esempio di contenitore sovrapponibile - SAF BIANCO per NESTLE'
4. Minimo spessore delle pareti. 
I contenitori per alimenti della grande distribuzione sono stampati in milioni di pezzi, devono essere funzionali e allo stesso tempo belli, ma di fatto pensati come prodotti "usa e getta".
E' necessario quindi che il costo/pezzo del contenitore sia il più basso possibile, affinchè non incida troppo sul prezzo finale del prodotto confezionato.
I contenitori devono essere disegnati in modo da poter avere pareti estremamente sottili.
Lo spessore ridotto significa meno materiale plastico impiegato, e questo non si traduce solo in un risparmio sul costo della materia prima, ma anche e soprattutto sulla velocità dei cicli di stampa che, molto semplicemente, rappresentano il tempo che trascorre dall'iniezione del materiale fuso all'interno dello stampo, al momento in cui è possibile aprirlo ed estrarne i pezzi.
Più i cicli sono veloci, minore sarà il costo di ogni singola stampata.

5. Spessore costante delle pareti.
Lo spessore delle pareti dei contenitori oltre ad essere sottile (mediamente 0,5 mm) deve essere mantenuto costante. 
Qualsiasi variazione di spessore provoca problematiche tecniche ed estetiche sul prodotto, come ad esempio la formazione di risucchi, bolle e deformazioni delle pareti e un rallentamento dei cicli di stampa.

6. Stampi semplici. 
Il contenitore deve essere progettato in modo da poter essere stampato con uno stampo ad apertura semplice (il pezzo scivola fuori dallo stampo come la forma di sabbia dal secchiello...)
Se il design del nuovo contenitore prevede pareti in sottosquadro, quindi non estraibili, sarà necessario costruire uno stampo scomposto in più parti mobili che, al momento della sua apertura, si apriranno automaticamente, permettendo così l'estrazione del pezzo.
Questa complessità meccanica incide notevolmente sul costo/pezzo del contenitore, sia per gli investimenti maggiori necessari per la costruzione delle attrezzature, che per i cicli di stampa più lenti.

7. Superfici grafiche.
Contenitori e coperchi devono poter essere "vestiti" con delle grafiche accattivanti e leggibili, per comunicare al consumatore molte informazioni.
Ci deve essere lo spazio necessario per stampare l'immagine del prodotto contenuto, il suo nome e quello dell'azienda produttrice e, tassativamente, tutte le informazioni previste dalle vigenti normative.
Il cliente pretende che la superficie grafica disponibile sia massima, per una comunicazione efficace anche del proprio brand a scaffale.
Per queste ragioni la forma del contenitore deve essere pensata fin dall'inizio con l'etichetta applicata e il prodotto al suo interno, in quanto è in questa configurazione che sarà esposto sugli scaffali dei punti vendita.

Esempio di grafica su etichetta Sleeve - SAF BIANCO per GIOVANNI RANA

7. Etichette.
Esistono varie tecnologie decorative attraverso le quali poter applicare un'etichetta su di un contenitore, quelle più utilizzate sono essenzialmente tre
- offset
- sleeve
- IML (In Mould Label)  
Ognuna di queste ha caratteristiche estetiche e cromatiche diverse, ed ognuna ha bisogno, per poter essere applicata, di accorgimenti tecnici particolari, che devono essere tenuti in considerazione dal momento in cui la progettazione ha inizio.
E' fondamentale quindi stabilire subito con il cliente quale tecnologia decorativa vorrà utilizzare, in quanto questa contribuirà a determinare il nuovo design.
In alcuni casi viene richiesta la possibilità di predisporre un contenitore per l'applicazione di tutte e tre le tecnologie decorative. Questo accade spesso per ragioni di opportunità commerciale su articoli realizzati non in esclusiva, ma acquistabili a catalogo da clienti diversi, che potranno così scegliere la tecnologia decorativa che più si adatta alle loro esigenze.

8. Il marketing e la percezione del consumatore.
I responsabili marketing di ogni azienda hanno ben presente che cosa vendono e come viene percepito un determinato prodotto dal consumatore.
Sanno benissimo che non sarà mai una buona idea mettere una mozzarella dentro ad una vaschetta squadrata e bassa, quando tutta la concorrenza utilizza vaschette alte e tondeggianti...
Il consumatore non solo deve identificare subito quel determinato marchio tra tutti gli altri, ma deve anche poter facilmente comprendere di che tipo di prodotto si tratta.
Inconsapevolmente ci siamo abituati a "leggere" non solo il colore delle etichette, ma anche la forma dei contenitori
Riconosciamo immediatamente un barattolo di colore da un barattolo di gelato, così come distinguiamo a colpo d'occhio una confezione di crema per il viso da quella di crema di cioccolata!
Il mercato ci ha offerto negli anni vari esempi di errata comunicazione, basti pensare a certe confezioni di shampoo che clonavano quelle degli yogurt da bere, sia nella forma che nella grafica utilizzata (sleeve con maxi foto di fragole, arance e frutti vari!).
Disattenzioni simili danneggiano le vendite, rendono un prodotto poco riconoscibile e danno una percezione sbagliata al consumatore, che può essere influenzato negativamente o in casi estremi subire anche danni fisici...
Se è vero che farsi una doccia con lo yogurt alla fragola può anche essere piacevole, bersi un sorso di shampoo agli agrumi non lo è altrettanto...(;-D


Questi in sintesi i vincoli e le limitazioni che un designer deve affrontare nel progettare un nuovo contenitore.
La "ciccia" a disposizione per poter esprimere creatività in un settore come questo è pochissima, apparentemente insesistente, ed è fatta di dettagli quasi insignificanti e di soluzioni tecnative (tecniche + creative).
 
Vaschetta gelato CARTE D'OR - Prima del restyling
Vaschetta gelato CARTE D'OR - Dopo il restyling

Creare linee accattivanti ed ergonomiche per un nuovo trapano elettrico è sicuramente gratificante per un designer, ma trovare nuove soluzioni rispettando così tanti vincoli lo è altrettanto! (:-D

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