venerdì 15 luglio 2016

Restyling. Quando il prodotto è lo stesso e il marchio cambia!


Accade frequentemente che lo stesso prodotto venga commercializzato con marchi diversi con la necessità da parte del produttore di intervenire con dei restyling mirati, che possano rendere ogni brand diverso e distinguibile dalla concorrenza.

In alcuni casi si interviene con piccoli ritocchi, personalizzando dettagli come tasti, maniglie, la grafica del pannello di comando, oppure semplicemente "giocando" con gli abbinamenti dei colori e delle finiture o utilizzando materiali diversi.

In altri casi invece il restyling è più radicale e coinvolge parti estese della scocca, come in questa macchina per caffè espresso disegnata per De' Longhi spa (www.delonghi.com).

Il cliente aveva urgente bisogno di alcune proposte di restyling dell'intero pannello frontale della macchina, realizzate rispettando tassativamente le specifiche dimensionali delle componenti interne e delle parti di scocca non interessate dal restyling.
 

Non essendoci il tempo sufficiente per disegnare tutte le proposte al Cad3d e produrre i relativi rendering di presentazione, ho deciso di realizzare dei bozzetti a mano libera.

Utilizzando la penna digitale ho elaborato le nuove proposte, modificando direttamente le immagini 3d della macchina esistente e aggiungendo con il fotoritocco alcuni dettagli, come la grafica dei display e le icone dei vari tasti.

Il risultato sono delle immagini molto realistiche, utili per una corretta valutazione delle proposte, e allo stesso tempo valide basi di partenza per la successiva modellazione delle superfici matematiche al Cad3d.

Qui di seguito le tre ipotesi di restyling fornite al cliente.



Ipotesi A 





Ipotesi B



 


Ipotesi C






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento.